Un viaggio nella cultura

 

Storia
della
Sicilia
 

 

 

Miti e leggende
 

Sicuramente la prima cosa che colpisce il Viaggiatore è il fascino dei panorami a volte unici in tutta l'Europa, ma questa Isola può offrire al visitatore un pò più attento anche il fascino di ben tremila anni di storia, di cultura e di tradizioni.
Proprio per la sua posizione geografica l'Isola fino dai suoi primordi è stata il luogo di transito di etnie e civiltà estremamente eterogenee fra loro, dai Siculi ai Sicani e ai Fenici, dalla civiltà greca alla civiltà araba, dagli Svevi ai Normanni, dagli Angioini ai Borboni.
Tutte hanno lasciato impronte indelebili fino ai nostri giorni.
Fucina di menti eccezionali questa Isola ha dato i natali ad una lunghissima schiera di grandi uomini di pensiero: da Empedocle ad Archimede, da Majorana a Zichichi, da Tomasi di Lampedusa a Verga, Pirandello e Sciascia.
Altri grandi uomini sono approdati forse per caso in questa Isola e quasi rapiti dal suo fascino vi hanno dedicato la loro intera vita consegnando alla storia pagine incancellabili, il riferimento è alla famiglia Whitaker, all'ufficiale inglese Hardcastle fino alla famiglia Florio.
Forse tutti questi brevissimi ma significativi cenni si possono agevolmente condensare in una sola frase di un celebre viaggiatore del 1700  " l'Italia senza la Sicilia non lascia alcuna traccia nell'anima: è quì la chiave di tutto."
Per quanto ci riguarda non abbiamo certo la competenza e la presunzione di riempire centinaia di pagine su tali argomenti, preferiamo semplicemente suggerire ai lettori una breve  ma significativa bibliografia, lasciando a professionisti di grande scienza e cultura l'arguta e complessa trattazione di secoli di storia assolutamente affascinante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   "Poche isole hanno avuto nella storia, per periodi di tempo così lunghi, un ruolo più importante, o anche solo paragonabile, e nessuna che fosse così piccola "    Moses I. Finley - Denis Mack Smith - Christopher J. H. Duggan    " A History of Sicily"