Parco Naturale dell'Etna 

La SS. 120

18

Linguaglossa - Randazzo - Cesarò

Km 60

 CARATTERISTICHE STRADALI

 

 

Cliccare sulle immagini  per l'ingrandimento                                                                             Carta geografica

Proseguendo la nostra visita e descrizione del Parco raggiungiamo la zona nord dell'Etna cioè il tratto di SS. 120 che da Linguaglossa conduce alla cittadina di Randazzo per proseguire quindi poi fino al bivio per Cesarò nel Parco dei monti Nebrodi
Anche questo tratto di strada presenta caratteristiche panoramiche e stradali decisamente affascinanti anche se estremamente diverse dai due percorsi precedentemente descritti.
Usciti da Linguaglossa si nota immediatamente che le caratteristiche stradali cambiano radicalmente, stiamo percorrendo una strada statale e pertanto l'ampiezza della sede stradale è quasi doppia delle splendide provinciali precedentemente descritte, nessuna pendenza, completa assenza di tornanti, rare curve di raggio molto ampio, traffico decisamente scarso, insomma un tratto di strada decisamente veloce che si percorre tutta d'un fiato
Anche in questo tratto si ripresenta il solito dilemma se portare il contagiri in zona rossa oppure scegliere regimi molto più tranquilli e godersi lo spettacolo che ci scorre ai bordi della strada.
Ovviamente il nostro invito e vivo consiglio è di moderare la velocità godendoci i panorami anch'essi decisamente rari e sicuramente spettacolari.
Sulla sinistra l'Etna si allontana dalla nostra vista mostrando pendii dolcemente degradanti fino alla pianura che stiamo percorrendo, sulla destra invece ci vengono incontro le affascinanti e frastagliate cime dei Monti Nebrodi con il suo Parco Naturale di splendidi boschi.
Raggiungiamo in breve tempo il Comune di Randazzo e proseguiamo sulla SS. 120 puntando decisamente in direzione dei monti Nebrodi alla volta di Cesarò.
Attraversiamo con un ampio ponte il letto del fiume Simeto praticamente in secca nel periodo estivo e proprio da questo punto la pendenza comincia ad essere rilevante portandoci in poco più di 15 Km a quota 1.150.
Ovviamente in questo tratto la strada riprende le caratteristiche tipiche dei percorsi di montagna ma con curve molto ampie e piuttosto veloci, in breve tempo approderemo nella splendida cittadina di Cesarò
Proprio in prossimità della nostra méta lasciamo la statale 120 che prosegue con un percorso molto affascinante nelle zone più interne e meno conosciute della Sicilia e iniziamo a percorrere la SS. 289 che attraversando il Comune di Cesarò scavalca i monti Nebrodi raggiungendo quota 1.500 nel Passo Fèmmina Morta per condurci con un percorso fantastico fino al Mare Tirreno lasciandoci proprio sulla splendida SS. 113 già ampiamente descritta in un apposito servizio.
E' realmente difficile stilare una classifica sulla bellezza di questi percorsi sia da un punto di vista stradale e quindi motociclistico che da un punto di vista panoramico, un vero condensato di percorsi con caratteristiche davvero uniche e tutte egualmente affascinanti.
Unitamente ai nostri auguri di buon viaggio e buon divertimento il costante invito alla massima prudenza.

                    
      

 Carta geografica                                                             Selezione immagini

inf@siciliainmoto.it