Parco Regionale Monti Nebrodi

Capo d'Orlando - Floresta - Randazzo

23

SP. 139 - SS. 116 -  km. 100 circa

 

Carta stradale

 

 CARATTERISTICHE STRADALI

Fra i percorsi che si dipartono dalla costa Tirrenica e attraversano il Parco dei Nebrodi sicuramente la Capo d'Orlando - Floresta - Randazzo è quella che riserva le maggiori attrattive sotto diversi aspetti.
La prima cosa da segnalare è la scelta del percorso che non utilizza, come sembrerebbe ovvio, la SS 116 che principia proprio dalla città di C. d'O. ma la vicina Strada Provinciale n. 139 che si incrocia 5 km più avanti in direzione Messina e che collega la C.da Scafa, sulla SS 113, direttamente con il paese di Sinagra in circa 12 km per proseguire poi in direzione Ucria (km. 8) ove si ricollega con la SS 116.
Questa scelta è data dalle migliori caratteristiche stradali di questa SP nei confronti della statale: fondo stradale completamente rifatto nel marzo 2008, segnaletica ottima, minore numero di tornanti nonchè traffico decisamente inferiore.
Tutte caratteristica sicuramente di rilievo per una tranquilla gita turistica.
Fatta questa breve premessa passiamo alla descrizione del percorso e delle splendide curve e panorami che ci apprestiamo a visitare.
Lasciandoci alle spalle la costa tirrenica puntiamo diritti verso lontani monti con una leggera pendenza e tratti rettilinei che separano ampie radure ai bordi della strada.
Con questa piacevole pendenza e rare curve arriviamo velocemente a quota 260 nel delizioso paese di Sinagra approdando su un ampio viadotto sotto il quale scorrono le acque del fiume Naso.
Se proprio vogliamo cercare un difetto su questo primo tratto stradale lo troviamo proprio nella sua brevità.
Nello stesso incrocio ove siamo approdati troviamo l'imbocco per proseguire alla volta di Ucria salendo a quota superiore ai 700 mt..
Su questo secondo tratto le caratteristiche stradali mutano rapidamente verso caratteristiche chiaramente montane, boshi di pini e abeti costeggiano la nostra strada che diviene tortuosa con tornanti e fraquenti controcurve, anche il panorama che ci circonda incomincia a mutare considerevolmente man mano che ci avviciniamo ad Ucria, il Tirreno è scomparso dai nostri orizzonti e i lontani monti ora si stagliano tutto intorno a noi.
Attraversiamo rapidamente anche questo delizioso paese pieno di sorprendenti caratteristiche che saranno meglio evidenziate in seguito e proseguiamo in direzione Floresta.
In questa terza tappa diviene subito evidente che siamo salendo verso quote decisamente montane,
L'orizzonte si amplia sempre di più, i monti che prima ci sovrastavano ora si possono ammirare dall'alto, i boschi si diradano velocemente lasciando spazio a verdeggianti e ameni pascoli molto frequentati da greggi che pascolano nella più assoluta tranquillità lontani da ogni fonte di rumore e traffico.
La dolcezza delle curve, la rarità dei tornanti, il leggero pendio ci conducono come in una rilassante passeggiata a quote superiori ai 1.000 metri di quota.
Tuttavia anche questo tranquillo e ameno paesaggio ci riserva sorprese degne di apposita sosta e menzione infatti improvvisamente dietro una curva, proprio come l'aprirsi di un grande sipario, ci appare in tutta la sua imponenza la grande mole del Monte Etna.
Quest'improvviso apparire, la maestosità dei suoi 3.300 metri e la neve che lo imbiancava fino alle falde (marzo 2008) sembra proprio il fondale di una accurata sceneggiatura, in effetti la strada che stiamo percorrendo ci conduce diritta proprio nello splendido Parco del Monte Etna.
Possiamo agevolmente affermare che siamo immersi in scenari veramente rari.
Proseguendo la nostra piacevolissima passeggiata raggiungiamo in breve il comune di Floresta, tranquillo e delizioso paese posto a circa 1200 metri di altitudine sul limite est del Parco, da quì gli ultimi 20 km di percorso ci separano da Randazzo e dal raccordo con la SS 120.
Chiaramente in quest'ultimo tratto stradale il panorama cambia considerevolmente, sulla destra gli ultimi pendii boscosi dei Nebrodi, innanzi a noi invece si apre il panorama sulla costa Ionica con lo spettacolo dell'Etna che in primo piano domina imponente su tutto il paesaggio.
Particolare menzione meritano i Paesi che si attraversano, Sinagra, Ucria e Floresta raccomandando un'accurata visita agli utilissimi siti aggiornati di interessanti eventi e iniziative che si estendono per tutto l'anno, oltre alle interessanti e irresistibili caratteristiche della gastronomia locale.
Unitamente ai nostri auguri di buon viaggio e buon divertimento il constante invito alla prudenza.

           

 

                   

                                   

 

Indirizzi utili

http://www.nebrodibandb.it/index.html

http://www.comunedisinagra.it/ 

http://www.comune.ucria.me.it/home.jsp

http://www.florestanet.com/default.asp

http://www.comunefloresta.me.it/

                                              

Locali consigliati in zona