Parco Regionale Monti Nebrodi

S. Stefano Camastra - Enna

21

                             SS. 117 -  km. 100 circa - tempo medio h. 2,15

 

Carta stradale

 

 CARATTERISTICHE STRADALI

 

Diverse sono le strade che si dirigono dal mar Tirreno verso le zone più interne della Sicilia e certamente con caratteristiche diverse e peculiari, tutte però piuttosto ovvie e scontate. 
Tuttavia se la fretta non ci insegue e gli Autovelox non costituiscono un nostro incubo possiamo scegliere una splendida passeggiata fra i monti dove la natura è puro spettacolo, i panorami da mozzare il fiato, dove il silenzio e la quiete regnano incontrastati e ci  accompagnano fra mille curve che pare ci vogliano celare scenari davvero rari, in tal caso scegliere di percorrere la SS. 117 è quasi un obbligo.
La Statale 117 si diparte sulla destra di un'ampia rotonda che si trova a circa tre Km. prima di S. Stefano di Camastra sulla SS. 113 in direzione Messina.
Provenendo quindi da Palermo si lascia l'autostrada allo svincolo per Cefalù e da quì si inizia a percorrere la splendida litoranea già descritta nella tavola precedente e raggiunte le prossimità del paese di S. Stefano, alla rotonda, seguendo le indicazioni per Mistretta e Nicosia, si svolta a destra  puntando diritti verso le montagne.
Si lascia quindi alle spalle quel litorale da sogno, per inerpicarsi subito con decise pendenze in direzione di quei monti, che già  ci accompagnano imponenti e silenziosi da molti chilometri, e che sembra ci attendano, presagio di bellissime sensazioni.
In pochi Km lo splendido panorama della costa Tirrenica scompare alle nostre spalle fra gole e pendii per trovarci di colpo immersi in una natura profondamente diversa ma egualmente spettacolare e affascinante.
 Stiamo attraversando il Parco Regionale dei Monti Nebrodi per raggiungere il Centro della Sicilia, superando il famoso Passo del Contrasto a quota 1.120 s.l.m.
Dopo le prime rampe la pendenza si fà più leggera e il raggio delle curve meno impegnativo, continuando a salire raggiungiamo rapidamente quota 900 metri e qui entriamo nel primo dei due centri abitati dislocati sul percorso.
 Il riferimento è al delizioso paese di Mistretta, piccolo e affascinante Centro della provincia di Messina, con un importante trascorso storico che risale all'epoca romana e con importanti vestigia anche dell'epoca Normanna, costituite soprattutto da uno strategico Castello posto a controllo di questa antica e importante via di comunicazione.
Lasciata alle spalle Mistretta, continuando in un leggero pendio fra curve piacevolissime con un fondo stradale decisamente in buono stato, si raggiunge la prossima meta, l'annunciato Passo del Contrasto.
Improvvisamente nel percorso, in un piccolo rettilineo delimitato da una rudimentale recinzione,  la pendenza dei campi sul lato destro assume un andamento vertiginoso, mentre sulla sinistra lo sguardo vola verso lontane cime e montagne, un cartello turistico ci segnala che siamo proprio sul Passo del Contrasto,
La particolare caratteristica che conferisce il nome a questo passo sono  proprio i forti venti che soffiano continuamente.
Ovviamente bisogna spegnere i motori e tirare giù il cavalletto della nostra moto per godere per qualche minuto questo scorcio di incontaminata natura, decisamente fuori dal comune, sia per il panorama che per i profumi portati dal vento.
Tornando in sella si continua a viaggiare a quota intorno ai 1.000 mt. senza incontrare consistenti variazioni altimetriche, si raggiunge quindi il grosso centro di Nicosia.
Siamo già in provincia di Enna, ci separano ancora 50 piacevolissimi Km dallo spettacolare capoluogo di provincia posto su un'altura di circa 1.000 mt.
La tappa successiva è il piccolo centro di Leonforte a quota 600 metri ed a breve distanza dal fiume Dittaino e dal laghetto Nicoletti.
Quì lasciamo la SS.117 e imbocchiamo la SS. 121, che in pochi Km con una discreta pendenza ci consegna agli incroci di Enna Bassa.
Siamo nel centro geografico dell'Isola, un vero crocevia di percorsi, tutti spettacolari ed estremamente caratteristici, già descritti in altre pagine del Sito e che quì si richiamano per utile sintesi: 
- in direzione Est la SS. 121 Enna - Agira - Regalbuto - Adrano - Riserva naturale Monte Etna
- sempre in direzione Est la fondovalle SS. 192 che ci conduce fino a Catania con un percorso parallelo all'autostrada A 19; 
- in direzione Sud raggiungiamo il Mediterraneo passando per Piazza Armerina e Gela; 
- verso Ovest, con la SS. 121, ci dirigiamo verso lo scorrimento veloce che collega Palermo con Agrigento attraversando le zone di produzione di famosi vini e formaggi; 
- in direzione Sud-Ovest la SS. 640 Caltanissetta - Agrigento.
Unitamente al nostro augurio di buon viaggio e buon divertimento, il costante invito alla prudenza affinchè il turismo in moto rimanga sempre e soltanto un bellissimo divertimento.