La Strada Statale n. 640

CALTANISSETTA - AGRIGENTO
 

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2014

Km 58 circa

Carta stradale

 

 CARATTERISTICHE STRADALI
aggiornate al dicembre 2014

La grande importanza sia turistica che commerciale della Strada Statale n. 640 ha indotto la Comunità Europea sostenere e cofinanziare la sua trasformazione da semplice ed anche pericolosa strada a due corsie in Autostrada e quindi con quattro corsie e doppio guard rail centrale.
Tale imponente trasformazione segue in alcuni tratti il vecchio tracciato con l'aggiunta però di nuovi viadotti e gallerie che ovviamente velocizzano grandemente il suo percorso. Tali lavori, già iniziati da qualche anno, in data odierna (dicembre 2014) consegnano diversi tratti aperti al transito per un complessivo di circa 40 km sui 60 dell'intero tragitto.
Nonostante i numerosi cantieri di lavori ancora operanti in alcuni tratti aperti al traffico tuttavia i riflessi positivi sia sui tempi medi di percorrenza che sulla sicurezza sono già di immediata evidenza.
Anche i nuovi tratti autostradali si presentano, in direzione da Caltanissetta ad Agrigento, in leggera e costante pendenza fino in prossimità della Valle dei Templi ove ritornando alle due sole corsie  approda sulla Rotonda Giunone sotto l'omonimo Tempio e il  vicino Tempio della Concordia che svettano in alto sulla destra.
La SS 640 quindi prosegue fino alla deliziosa cittadina di Porto Empedocle (città natale di Luigi Pirandello) ove questa Statale termina il suo percorso proprio in prossimità dell'ingresso al Porto, oggi anche
frequentato molo di attracco internazionale per navi da crociera che percorrono il Mediterraneo.
La grande importanza di tale Statale è costituita dal fatto che collega agevolmente e velocemente il centro geografico della Sicilia (Enna e Caltanissetta) con le splendide coste sul Mediterraneo in direzione sud, collegandosi in direzione opposta ad est con l'Autostrada A 19 Caltanissetta.
In pratica questo nuovo tratto autostradale completerà il rapido collegamento fra la splendida Costa Ionica ad Est dell'Isola con l'altrettanto splendida e storica costa Sud sul Mediterraneo, coniugando una velocità media decisamente superiore con altrettanta sicurezza, sopratutto per il viaggio in Moto.
Come sopra accennato tale nuovo percorso, in atto (dicembre 2014), però è ancora costellato da numerosi cantieri di lavori con rotonde provvisorie, restringimenti di carreggiata e locali limiti di velocità che bisogna affrontare con la necessaria prudenza e attenzione.
(**)
La segnaletica stradale adottata comunque è senz'altro adeguata alle locali esigenze, sopratutto in prossimità dei tratti in fase di completamento.
Si aggiunge infine che questi nuovi tratti autostradali sono in corso di aggiornamento della mappatura da parte della società specializzata per tali rilievi, in atto quindi sia Google  Maps che i navigatori GPS  potrebbero visualizzare tracciati imprecisi e fluttuanti.
Questa pagina comunque pubblicherà con tempestività aggiornamenti sull' avanzamento di tali lavori e l'agibilità delle nuove tratte.

Con il nostro augurio di buon viaggio e buon divertimento il costante invito alla prudenza e alla scrupolosa osservanza delle norme del Codice della Strada.

 

 

(**) Immagine del 18/12/2014 - Il primo albero di mandorlo fiorito nella Valle dei Templi sotto Tempio della Concordia.

@@@  -  Vedi anche percorso completo -  Catania - Enna - Caltanissetta - Agrigento - @@@

 

Immagini

  

 

 

 

 

Porto Empedocle - Tratto del molo e Torre di Carlo V

 

Porto Empedocle - Tratto litorale ovest

 

 Catania - Veduta sul Monte Etna

 

 Porto Empedocle - Tratto litorale ovest


Località:

Enna  (immagini)

Caltanissetta

Agrigento