Gela - Enna

13 

SS 117 bis - Km 60 circa - tempo medio 45 min.

 

   

Carta stradale

 

  CARATTERISTICHE STRADALI

 

La statale che viene descritta in questa sede sicuramente riveste una notevole importanza fra le principali arterie  viarie della Sicilia infatti la SS 117bis si può considerare come una "direttissima" che collega il "centro" dell'Isola con la costa sul Mediterraneo passando per un sito archeologico di notevole importanza e bellezza: la Villa del Casale a Piazza Armerina.
Ideale continuazione dell'autostrada A19 (Buonfornello-Enna) costituisce certamente il percorso più veloce e agevole che collega la costa del Tirreno con il Mediterraneo in particolar modo per chi si trova nei dintorni di Cefalù.
Tuttavia questa non è la sola caratteristica della SS 117bis infatti da un punto più squisitamente motociclistico questa strada si distingue per la particolare bellezza del percorso decisamente molto interessante e piacevole.
Traffico in genere piuttosto scarso, fondo stradale ottimo in quasi tutto il percorso, carreggiata stradale molto ampia con curve veloci completamente a vista o facilmente intuibili, tratti rettilinei di media lunghezza senza immissioni laterali, segnaletica verticale e orizzontale in ottimo stato, il tutto in una cornice naturale assolutamente invidiabile.
Boschi di abeti, platani e felci si intervallano nel primo tratto con grandi distese di prati con vegetazione spontanea, salendo verso Piazza Armerina e fino ad Enna tali boschi si infittiscono sempre più fino a lambire il gard rail costituendo un piacevolissimo muro di vegetazione sempre verde e profumata.
Partendo dalla rotonda all'uscita di Gela, direzione Agrigento-Siracusa, si svolta sulla sinistra per circa 90 gradi trovando le indicazioni per Caltagirone, Piazza Armerina, Enna, siamo sulla SS.117bis.
 All'inizio la pendenza è quasi impercettibile, ma in lontananza si stagliano già nettissimi gli alti monti verso cui dirigiamo per raggiungere, quasi senza rendercene conto, la quota di 1.000 mt. nella cittadina di Enna.
Dopo pochi minuti e circa 20 Km. di distanza si incontra sulla destra il bivio per Caltagirone e Catania. In effetti la deliziosa cittadina di Caltagirone merita una adeguata visita per la straordinaria produzione di ceramiche che la rendono famosa nel mondo, tanto da candidarsi per la decorazione di un piano delle future Twin Towers.
Comunque la splendida SS.117bis prosegue velocemente verso nord con una pendenza leggermente più accentuata e con la duplice continua tentazione di girare decisamente la manopola del gas per godersi con formidabili pieghe le bellissime curve oppure optare per andature decisamente turistiche (vivamente consigliate) per godersi il paesaggio decisamente raro e piacevole.
Si percorrono così tutti d'un fiato altri 25 Km raggiungendo il bivio per Piazza Armerina che occorre imboccare per l'interessante visita alla famosa Villa Romana del Casale.
Dall'interno di P. A. occorre seguire le indicazioni per la provinciale per Barrafranca e Pietraterzia e quindi lasciarsi guidare dalle indicazioni turistiche che ci condurranno ad un bivio ove sulla sinistra troviamo la strada che termina proprio davanti il recinto del sito opportunamente dotato di ogni genere di servizi: bar, ristoranti, parcheggi ecc..
Proseguendo dal bivio che abbiamo appena lasciato dopo circa 6 Km troveremo un secondo bivio per Piazza Armerina ed a seguire dopo circa 8 Km incontreremo sulla destra il bivio per Valguarnera, mentre sulla sinistra la strada conduce all'incantevole riserva naturale del Lago di Pergusa e quindi Enna.
Ovviamente si consiglia di imboccare questa seconda direzione per non perdersi il giro sul Lago ai bordi del famoso omonimo autodromo, mèta perenne di numerosissimi motociclisti.
Dal Lago si raggiunge in pochi minuti l'importante incrocio di Enna Bassa regolato da semaforo, abbiamo così raggiunto, senza accorgecene, il centro geografico dell'Isola con la città di Enna che ci sovrasta dall'altezza di circa 1.000 mt. di altitudine. I numerosi cartelli stradali posti sull'incrocio ci indicano esattamente i quattro punti cardinali dell'Isola e cioè sulla destra (verso est) le statali per Catania (tavole 11 e 12), sulla sinistra (ovest) la statale per Caltanissetta e Agrigento (tavola 6), a nord l'imbocco dell'autostrada per Palermo.
Buon viaggio e buon divertimento e prudenza sempre.