Raffadali - Siculiana Marina
Dai Monti Sicani al Mediterraneo

SS 118 - Sp. 17 - 75 -
 Km. circa 20 - tempo medio 30 m.

 

>> SS 118 - Bolognetta - Bivio Filaga << 

>> SS 118 - Bivio Filaga - Raffadali <<
 

 

Carta stradale

CARATTERISTICHE STRADALI

 

Questo breve percorso merita una trattazione particolare per la sue caratteristiche decisamente non comuni.
Il primo aspetto di rilievo è che questa Provinciale è la prima ed anche più breve strada che collega direttamente la SS.118 Corleonese, una delle zone più antiche e affascinanti dell'entroterra, con la costa Mediterranea in uno dei suoi tratti più belli e incontaminati, un vero alternarsi di splendidi panorami molto diversi fra loro e difficilmente riscontrabile altrove.
Questo secondo tratto della SS.118 Corleonese, dal Bivio Filaga a Raffadali, infatti attraversa quello che fù il territorio montano ove si ritirarono le antiche popolazioni Sicane all'avvento delle colonie greche proprio per le sue caratteristiche di rudezza e inaccessibilità tutt'oggi intatte nel loro fascino.
Proprio su questo tratto del territorio infatti, esattamente sul le alture di S.Angelo Muxaro, il re dei Sicani Kokalos stabilì la propria reggia.
Altra importante caratteristica è senz'altro la bassissima intensità del traffico, elemento che certamente contribuisce molto alla gradevolezza del viaggio oltre che alla sicurezza, Addirittura l'inconsueta scarsità di traffico  unitamente al paesaggio a tratti incontaminato può addirittura incutere una singolare sensazione di solitudine, sembra quasi un viaggio a ritroso nel tempo sopratutto quando capita di incrociare un incredibile "mezzo di trasporto" senza motore endotermico già in uso molti secoli addietro. (foto n. 13 e 15 )
Infine il primo traguardo sulla costa Mediterranea, Siculiana Marina,  è senza dubbio uno dei tratti più belli sul Mediterraneo, il suo lungo litorale è caratterizzato da un continuo susseguirsi di spiagge, solitarie calette e frastagliate scogliere bagnate da acque limpide ed assolutamente incontaminato che si estendono fino in prossimità della bianca scogliera di Minoa Eraclea.
Tutto il percorso stradale, sempre in leggera pendenza dai 400 s.l.m. di Raffadali, è caratterizzato, nella prima parte (Sp. 17), da un susseguirsi di tratti rettilinei raramente interrotti da curve ampie e piacevoli, fondo stradale buono e segnaletica stradale adeguata.
La parte seconda del percorso, la Sp. 75 dal bivio per Cattolica e Siculiana, invece è caratterizzata da un continuo susseguirsi di curve sempre in leggera pendenza fino alla località di Siculiana Marina con brevi tratti di saliscendi, il fondo stradale sempre in buone condizioni.
Questo secondo tratto però richiede una certa attenzione nella guida per le curve anche impegnative e non prevedibili da affrontare pertanto con andatura assolutamente prudenziale anche per godersi l'inconsueto e spettacolare panorama in cui siamo immersi.
Con il nostro augurio di buon viaggio e buon divertimento il costante invito alla prudenza e all'osservanza del Codice della strada.

 

 

Coord. GPS -  N. 37.39804 - E. 13.53299 ( inizio della Sp. 17 nell'abitato di Raffadali img. 1 )

DELIZIE GASTRONOMICHE LOCALI:
Raffadali - è una delle più famose e pregiate zona di produzione del pistacchio verde trasformato in superlativi dolci e gelati dalle rinomate Dolcerie "Di Stefano" e "Le Cuspidi" facilmente rintracciabili in direzione della periferia sud dell'abitato lungo la stessa SS. 118 a brevissima distanza dal bivio per Siculiana.
Siculiana Marina - si segnalano due ristoranti in riva al mare ove si possono gustare superlativi piatti a base di pesce freschissimo.

 

Immagini del percorso

Immagini  del litorale di Siculiana M.