SS.118 - Corleonese

  Bivio Filaga - Raffadali
(Distretto Rurale dei Monti Sicani)

 Km. circa 100 - tempo medio h 1 + m 15

Carta stradale

 

CARATTERISTICHE STRADALI

 

Proseguendo quindi il percorso sulla Corleonese SS. 118 dal bivio di Filaga si attraversano i paesi di S. Stefano, Alessandria, Cianciana e Raffadali con arrivo nella città di Agrigento.
Anche questo secondo tratto si svolge prevalentemente su percorsi di alta collina raggiungendo la quota di 700 mt. in prossimità di S. Stefano di Quisquina per degradare poi progressivamente e dolcemente ai 500 mt. di Bivona ed Alessandria, scendendo ancora sui 400 verso Raffadali fino a raggiungere il livello del mare ad Agrigento.
Anche tale tratto di strada è molto panoramico e godibilissimo anche da un punto di vista stradale con un panorama decisamente spettacolare e cangiante nei vari tratti.
Nella parte più alta (S.Stefano) si sfiora sulla sinistra l'alto bosco della Quisquina e a pochissima distanza dal bivio il bivio che conduce al famoso Santuario di S. Rosalia, Patrona della città di Palermo, nonchè dal Monte Cammarata mentre sul lato destro della strada la vista spazia attraverso dirupi e fondovalle ad altezze vertiginose fino all'orizzonte.
A tratti tale panorama diviene molto più basso e dolce con colline di forma più regolare man mano che si scende di livello senza divenire però mai monotono, anzi conservando sorprese davvero inaspettate e spettacolari nel tratto fra Cianciana e Raffadali.
Approssimandosi al centro di Raffadali la natura che ci circonda assume caratteristiche davvero particolari, rude e quasi selvaggia, in un breve tratto si transita anche fra gole di roccia che delimitano letteralmente la sede stradale.
Sembra proprio uno degli scenari scelti dal John Ford nei sui celebri film, in effetti ci troviamo in quella che fù l'impenetrabile territorio ove si ritirarono le popolazioni Sicane all'avvento delle colonie greche lungo le coste.
In questo particolare tratto il percorso si snoda in un continuo susseguirsi di curve strette e impegnative che esigono molta attenzione nella guida lasciando però poco spazio a questi panorami tanto singolari e interessanti, si raccomanda pertanto particolare prudenza e attenzione preferendo anche brevi e frequenti soste da dedicare ai paesaggi decisamente rari e forse unici in tutta la Sicilia.
Il manto stradale si presenta abbastanza buono su tutto il percorso accompagnato anche da una segnaletica  soddisfacente.
Tutto il percorso è caratterizzato da moltissime curve che si presentano di raggio ampio e veloci dal bivio di Filaga fin quasi alla valle del Platani ove diventano molto lente con l'approssimarsi della cittadina di Raffadali sia per le curve piuttosto strette che per la considerevole pendenza in salita come sopra accennato, per tornare nuovamente piuttosto veloci alla periferia della cittadina.
Raffadali si attraversa rapidamente e facilmente approdando alla periferia sud ove si presenta il bivio che conduce da un lato alla vicina Agrigento (20 km. circa) oppure svoltando sulla destra conduce direttamente in direzione degli splendidi litorali sul Mediterraneo con prima tappa nella splendida località di Siculiana Marina e quindi proseguendo in direzione ovest su strade provinciali ai litorali di Bovo Marina e Minoa Eraclea, in direzione est il lido Rossello di Realmonte e Porto Empedocle.

 

 DIREZIONI 

Sp. 17 - 75 - 56 - Raffadali - Siculiana Marina


Soste consigliate:
  S. Stefano - L'affascinante Santuario di Santa Rosalia nascosto nel fitto del bosco della Quisquina.
Rinomata anche la produzione di formaggi tipici prodotti nella località.
 
Bivona - Zona di produzione di una eccellente ed esclusiva qualità di pesche che prende il nome proprio dal paese.
 

LOCALITA'

S. Stefano

Bivona

Alessandria Della Rocca

Agrigento