CATANIA - ENNA - AGRIGENTO
Dalla Costa Ionica alla Costa Mediterranea

 6

A 19 - SS 117 bis - SS 626 - SS 640

Km  185 circa

Carta stradale

 

 CARATTERISTICHE STRADALI
aggiornate al dicembre 2014

L'itinerario che nel seguito viene descritto in effetti non è il percorso più breve e veloce per il trasferimento da Catania ad Agrigento ma senz'altro è il più consigliato per visitare molte delle località più spettacolari  dell'Isola coniugando adeguatamente la straordinaria bellezza della costa Ionica e il suo spettacolare Vulcano con l'affascinante Valle dei Templi di Agrigento e le vicinissime e splendide coste sul Mediterraneo transitando però dal centro geografico dell'Isola con le sue grandi attrattive naturali, storiche ed archeologiche.
Il nostro itinerario inizia quindi da Catania in direzione Enna con l'autostrada A 19 (Catania-Palermo) di 88 Km, quì lasciando l'autostrada che ci condurrebbe direttamente alle porte di Caltanissetta sulla SS640, si
sale in direzione di Enna e Caltanissetta con SS 117 bis e SS 626 di 35 Km raccordandosi infine con la citata SS 640 di 60 Km per un totale di circa 180 chilometri.
Tale deviazione, quindi opzionale ma vivamente consigliata, ci consente però di riunire in un solo percorso località sicuramente fra le più interessanti, varie ed affascinanti dell'intera Europa.
Uscendo da Catania sull'autostrada A 19 in meno di un'ora si raggiunge l'uscita per la città di Enna e quì, come sopra anticipato,  lasciata l'autostrada  si percorrono pochi chilometri di curve in salita raggiungendo rapidamente la rotonda
di Enna Bassa da dove si dipartono le statali che sul lato sinistro (3°uscita) conducono al lago di Pergusa,  Piazza Armerina e Aidone. Tutte località di grande importanza sia naturalistica che storica che archeologica che certamente meritano una piacevolissima visita.
Sulla destra (1° uscita) invece si sale verso il centro storico della città a circa 1.000 mt. s.l.m. e la spettacolare torre di Federico II di Svevia nonché  il Castello di Lombardia (immagini),
La seconda uscita della rotonda invece ci immette nella SS 117 bis che rapidamente ci conduce fuori dal centro abitato
del capoluogo più alto d'Europa (1000 mt. s.l.m.) con una leggera pendenza, immediatamente iniziano ad aprirsi panorami veramente spettacolari che spaziano fino all'orizzonte, completamente diversi dai precedenti.
Prati e colline di altezza molto variabile si estendono fino all'orizzonte riempiendo un panorama mai monotono e sicuramente affascinante, antiche fattorie, lontani ovili e casolari in pietra sono le pochissime tracce dell'uomo in un  panorama ancora incontaminato.
Questo primo tratto della SS 117 bis si snoda per circa 20 km con ampie e piacevoli curve e fondo stradale in ottimo stato concludendosi in un piccolo incrocio che bisogna attraversare perpendicolarmente in direzione della SS 626
(Strada Statale Valle del Salso)  per Caltanissetta lasciando quindi sulla destra il percorso alternativo in direzione Capodarso - Caltanissetta.
Si sale quindi in un viadotto posto a pochi metri di altezza sul sottostante letto del fiume Salso contornato da alberi ad
alto fusto e vari rigagnoli d'acqua, la sensazione è di viaggiare come sospesi in aria.
Dopo pochi chilometri, alla fine di un tratto delimitato da alti platani (foto sotto), si lascia questo bel tratto della SS 626 che prosegue in direzione di Gela e si imbocca l'uscita ben segnalata sulla destra che sale in  direzione per Caltanissetta e Agrigento. Superato questo raccordo si sale quindi sulla SS 640 in direzione della prima città percorrendo alti viadotti ancora per alcuni chilometri con un panorama che diviene sempre più ampio e spettacolare, in alto sulla destra l'abitato di Caltanissetta.
Si approda quindi ad un bivio posto alla periferia sud di Caltanissetta e passando sotto un cavalcavia sulla sinistra del bivio per la città si prosegue in direzione di Agrigento lasciandoci quindi alle spalle questa cittadina.

Avendo percorso già circa 35 Km dalla città di Enna si continua sulla SS 640 che da Caltanissetta conduce alla Città dei
Templi.
Quest'ultimo tratto, la Strada Statale 640, merita però una trattazione particolare in quanto rientra in un grande progetto voluto dalla Comunità Europea di trasformazione in autostrada che collega direttamente
la città di Agrigento con l'autostrada A 19 (Palermo-Catania) in località di Caltanissetta.
Tali lavori in effetti sono già iniziati da circa due anni e in data odierna (dicembre 2014) molti tratti sono già aperti al traffico e percorribili per un complessivo di circa 40 km sui 60 complessivi con enormi riflessi positivi sia sui tempi medi di percorrenza che sulla sicurezza. Anche i nuovi tratti autostradali si presentano sempre in leggera e costante pendenza fino alla Valle dei Templi nella rotonda Giunone, sotto l'omonimo tempio. (foto a fianco) e da quì prosegue fino alla deliziosa cittadina di Porto Empedocle ove questa Statale termina il suo percorso.
Realmente una direttissima dal centro della Sicilia alle splendide coste sul Mediterraneo (foto dei litorali e zona portuale di P. Empedocle).
Si segnala comunque che su tale percorso sono ancora presenti numerosi cantieri di lavori che bisogna affrontare con la necessaria prudenza e attenzione. 
(approfondimenti)
La segnaletica stradale comunque è assolutamente adeguata e completa sopratutto in prossimità dei tratti in fase di completamento

Con il nostro augurio di buon viaggio e buon divertimento un costante invito alla prudenza e alla scrupolosa osservanza delle norme del Codice della Strada.

 

 

 

Immagini

  

 

 

 

 

Catania - panorama sul Monte Etna

 

Porto Empedocle (Ag) - Litorale

 

Agrigento - Valle dei Templ - Rotonda Giunone

 

Valle dei Templi - Rotonda Giunone- Tempio della Concordia

 

Porto Empedocle (Ag) - Molo est e Torre di Carlo V

 

Porto Empedocle (Ag) - Litorale

 

 Litorali Mediterranei

 

 Litorali Mediterranei


Località:

Enna  (immagini)

Caltanissetta

Agrigento