Bivio Manganaro - Enna

 4

SS 121 - Km 100 - tempo medio h 1 + 30 m

Carta stradale

 

 CARATTERISTICHE STRADALI

 

 

 

Certamente definibile come l'itinerario nel cuore dell'Isola la statale 121 attraversa in diagonale quasi tutta la Sicilia passando proprio nel centro geografico posto nella città di Enna.
Finalizzata a collegare Palermo con Catania da tempo non viene più utilizzata per tale scopo per l'estrema lentezza del percorso conseguente principalmente all'elevato numero di curve.
Divisa sostanzialmente in più tronconi la SS.121  conduce nel primo tratto da Palermo al Bivio Manganaro, in prossimità di Lercara, per proseguire nel secondo tratto fino ad Enna e da questa località con la SS. 192 si arriva alla città di Catania.
In questa sezione si descrivono solo le caratteristiche del tronco che dal bivio Manganaro conduce fino ad Enna in quanto i primi 60 Km, da Palermo al Bivio Manganaro, è stato già descritto nella Tavola 1.
Percorsa solamente da scarsissimo traffico leggero, di tipo strettamente locale, è quasi del tutto esente da traffico pesante, con esclusione di pochi mezzi agricoli, sembra quasi di percorrere una corsia riservata ai Motocilisti !.
D'altronde l'elevato numero di curve (e qualche tornante) scoraggia decisamente il normale automobilista e ancor di più il trasporto merci su gomma.
Dotata di fondo decisamente buono su tutto il percorso presenta tuttavia delle rare irregolarità e qualche restringimento di carreggiata causato principalmente da localizzati smottamenti della carreggiata adeguatamente preceduti da apposita segnaletica.
Le variazioni altimetriche sono minime con esclusione del tratto finale che conduce a Enna.
Appena superato il Bivio Manganaro (in direzione Enna) questa statale esordisce subito con una decisa pendenza in discesa ed una serie di curve decisamente impegnative, il paesaggio che si presenta in questo primo tratto sembra quasi in tono con il tipo di strada, lo sguardo e molto limitato da poderosi macigni e alte scure rocce che incombono sul nastro d' asfalto. 
Con tali caratteristiche si superano i bivi per l'abitato di  Roccapalumba e Alia (circa 20 Km ) dopo di che la pendenza diviene più lieve il paesaggio più dolce, le curve a vista, lo sguardo incomincia a spaziare verso lontane colline e orizzonti più ampi.
Il percorso continua con queste caratteristiche attraversando la stazione di Valledolmo, Vallelunga e la stazione di Villalba.
In questo primo tratto si evidenzia la zona di Alia per le belle e singolari caratteristiche del territorio dettagliate nell'apposita scheda, nel prosieguo si evidenzia anche la zona di Vallelunga in quanto si trova a limitare delle colline Regaleali  zona di produzione del famoso omonimo vino e sede di rinomate cantine. Proseguendo dalla stazione di Villalba si imbocca il bivio che conduce a Marianopoli e S.Caterina Villermosa e da dove si prosegue in direzione di Enna.
Quà le caratteristiche delle strada e del panorama cambiano ovviamente in modo molto deciso in quanto si sale in modo molto repentino e deciso verso la spettacolare altura di Enna posta a 950 s.l.m., scollinando poi dalla parte opposta si prosegue in direzione di Enna Bassa e del lago di Pergusa sede anche dell'omonimo circuito.
Questa zona è anche una mèta permanente dei motociclisti delle province vicine, sia per raduni che per manifestazioni in pista.
Come stagione, in genere, si può consigliare sia l'autunno anche inoltrato (mese di novembre) che tutto il periodo primaverile evidenziando che tale tratto si snoda molto lontano dalle coste e pertanto il clima locale è di tipo decisamente continentale raggiungendo nel periodo estivo temperature particolarmente elevate per l'insolazione davvero implacabile, mentre nel periodo invernale non è raro trovare la neve sopratutto in prossimità dei monti delle Madonie e nelle alture di Enna.
Con il nostro augurio di buon viaggio e buon divertimento un costante invito alla prudenza.  

Località

Alia

Enna