AFRICA -TWIN- CLUB SICILIA |
Modifiche al trip master |
CT&TV
consigli tecnici e trucchetti vari
del 29/01/02
Dunque, amici,
iniziamo questa rubrica di consigli tecnici e trucchetti vari per rendere sempre
più bella la nostra amata Africona con un articolo bomba
Tutti noi possessori di A.T. fin dal model year 1992, amiamo
guardare ed utilizzare il meraviglioso trip-master montato sul cruscotto, salvo
poi accorgerci, quando si guasta che il suo prezzo al ricambio supera
notevolmente il milione di lire…., ma non tutti sappiamo che tale strumento
era stato studiato dalla Honda per avere altre funzioni che sono state
disabilitate (poi spiegherò il perché)!
In pratica, con una piccola modifica, dal costo irrisorio, possiamo fare in modo
che tra le modalità di funzionamento, selezionabili col pulsante “mode” vi sia, oltre a “Trip1”, “Trip2”,”
–Trip”, anche una funzionalità nascosta definita “Trip
and Speed”,
che
oltre alla distanza percorsa visualizza anche la velocità in km/h! Ma non è
finita, con un’altra piccola modifica, del tutto uguale alla prima, ci si può
divertire a scegliere tra la visualizzazione delle distanze da percorrere o
percorse, in chilometri o in miglia!
Lo so, mi prenderete per pazzo ma è così, la Honda non ha
fornito tali configurazioni di serie solo perché si è accorta di un piccolo
problema, che se è inaccettabile per la filosofia di prodotto del customer
satisfaction Honda, risulta perfettamente accolta dall’appassionato
personalizzatore folle proprietario di A.T.!
Il problema è che quando si attiva la modalità trip
and speed
non bisogna premere il tasto reset, se no il microcomputer va in
crash e perde ogni memoria! Niente paura se proprio il dito vi prude, e premete
il tasto…..proibito, basterà resettare premendo contemporaneamente i tasti TIME
e ADJUST, l’unico danno è che avrete perso ogni memoria relativa a
tempi o chilometraggi……d’altronde, riguardo lo switch fra chilometri e
miglia c’è da dire che funziona solo con trip1, trip2
e –trip,
e non con trip
and speed,
togliendo la piacevolissima possibilità (ma chissenefrega, direte voi) di
visualizzare la velocità nel tachimetro in km/h e nel trip-master in miglia (tu
vuo’ fa’ l’ammericano)…….ecco perché alla Honda si sono detti: “carusi,
chi facemu, i levamu ‘sti funzioni prima ca si distraiunu, cu’ ‘sta
motocicletta, e finisciunu cuntra nu palu?”
Ultima ma non ultima, la notizia che detto tripmaster era
fornito come optional anche sul modello XR600
dal ’93 in poi (aricchissenefrega…..aridirete voi…)
Per chi impavido, vuole dare l’ultima mazzata al suo fedele tripmaster, ecco
come fare:
1) per prima cosa occorre rimuovere
il trip-master dal suo alloggio, svitando i due dadi posti sul retro,
raggiungibili dopo avere smontato il cupolino, e scollegando i connettori
elettrici ;
2) ora occorre,
operando con estrema calma, aprire il trip-master svitando le sei viti poste sul
retro, avendo cura di non danneggiare la sottile guarnizione. Fatto questo già
si vede il retro del circuito stampato, ma a noi interessa operare sull’altra
faccia del circuito, per cui bisogna svitare altre 5 piccole viti, e poi si
avrà davanti uno spettacolo simile a questo:
3) ora occorre focalizzare il punto che ci interessa: alla sinistra dell’integrato
più grande, sopra i componenti siglati R25
e R24, ci sono due contatti
aperti, marchiati SPD, che devono
semplicemente essere ponticellati, meglio se frapponendo un resistore di circa
10.000 ohms, così si è sicuri di evitare sovraccarichi: occorre effettuare una
buona saldatura con una punta fine facendo
attenzione al fatto che la scatola possa chiudersi correttamente.
4) Fatto. Rimontando il tutto, adesso il trip
visualizza pure la funzione trip and speed!
Se inoltre si vuol poter scegliere tra la visualizzazione
delle distanze percorse in miglia o chilometri, non si deve far altro che
ponticellare alla stessa maniera i due contatti marchiati MILE, disposti trasversalmente spostati in alto a sinistra rispetto
agli SPD, aggiungendo però un
microswitch (interruttore da nascondere da qualche parte in modo che inserendo
il contatto si visualizzino le miglia, e togliendolo si torni a visualizzare i
chilometri).
Dopo aver rimontato il trip-master e averlo collocato e connesso alla moto,
noterai che pur girando la chiave, il trip non dà segni di vita! Oddioddioddio
omammamammamamma (cronaca di un tuffo al cuore), lo sapevo, ho rovinato
tutto, è colpa di internet e del sito sull’africa twin……
Ma no, non è successo nulla! Devi semplicemente scollegare i cavi della
batteria e ricollegarli, e tutto andrà a posto!
Naturalmente, cari ragazzi, se voi nel tentativo di emularmi distruggete un
ricambio così prezioso, lo fate a vostro rischio e pericolo, non venite a
cercarmi a casa nel tentativo di farvi rifondere i danni, se no sarò costretto
a difendermi con la doppietta a canne mozze caricata a sale installata sulla mia
fida A.T., proprio sopra il citato Trip-master, che sarà oggetto di un mio
prossimo articolo sugli accessori utili da montare…
Saluti da Sergio (zucconet@tiscalinet.it)