AFRICA -TWIN- CLUB

SICILIA

 

Modifiche al trip master

 

CT&TV
consigli tecnici e trucchetti vari
del 29/01/02

 

 

Dunque, amici, iniziamo questa rubrica di consigli tecnici e trucchetti vari per rendere sempre più bella la nostra amata Africona con un articolo bomba
Tutti noi possessori di A.T. fin dal model year 1992, amiamo guardare ed utilizzare il meraviglioso trip-master montato sul cruscotto, salvo poi accorgerci, quando si guasta che il suo prezzo al ricambio supera notevolmente il milione di lire…., ma non tutti sappiamo che tale strumento era stato studiato dalla Honda per avere altre funzioni che sono state disabilitate (poi spiegherò il perché)!
In pratica, con una piccola modifica, dal costo irrisorio, possiamo fare in modo che tra le modalità di funzionamento, selezionabili col pulsante “
mode” vi sia, oltre a “Trip1, “Trip2,” –Trip, anche una funzionalità nascosta definita “Trip and Speed”, che oltre alla distanza percorsa visualizza anche la velocità in km/h! Ma non è finita, con un’altra piccola modifica, del tutto uguale alla prima, ci si può divertire a scegliere tra la visualizzazione delle distanze da percorrere o percorse, in chilometri o in miglia!
Lo so, mi prenderete per pazzo ma è così, la Honda non ha fornito tali configurazioni di serie solo perché si è accorta di un piccolo problema, che se è inaccettabile per la filosofia di prodotto del customer satisfaction Honda, risulta perfettamente accolta dall’appassionato personalizzatore folle proprietario di A.T.!
Il problema è che quando si attiva la modalità
trip and speed non bisogna premere il tasto reset, se no il microcomputer va in crash e perde ogni memoria! Niente paura se proprio il dito vi prude, e premete il tasto…..proibito, basterà resettare premendo contemporaneamente i tasti TIME e ADJUST, l’unico danno è che avrete perso ogni memoria relativa a tempi o chilometraggi……d’altronde, riguardo lo switch fra chilometri e miglia c’è da dire che funziona solo con trip1, trip2 e –trip, e non con trip and speed, togliendo la piacevolissima possibilità (ma chissenefrega, direte voi) di visualizzare la velocità nel tachimetro in km/h e nel trip-master in miglia (tu vuo’ fa’ l’ammericano)…….ecco perché alla Honda si sono detti: “carusi, chi facemu, i levamu ‘sti funzioni prima ca si distraiunu, cu’ ‘sta motocicletta, e finisciunu cuntra nu palu?”

Ultima ma non ultima, la notizia che detto tripmaster era fornito come optional anche sul modello
XR600 dal ’93 in poi (aricchissenefrega…..aridirete voi…)
Per chi impavido, vuole dare l’ultima mazzata al suo fedele tripmaster, ecco come fare:

1) per prima cosa occorre  rimuovere il trip-master dal suo alloggio, svitando i due dadi posti sul retro, raggiungibili dopo avere smontato il cupolino, e scollegando i connettori elettrici ;
2) ora occorre, operando con estrema calma, aprire il trip-master svitando le sei viti poste sul retro, avendo cura di non danneggiare la sottile guarnizione. Fatto questo già si vede il retro del circuito stampato, ma a noi interessa operare sull’altra faccia del circuito, per cui bisogna svitare altre 5 piccole viti, e poi si avrà davanti uno spettacolo simile a questo:

   3) ora occorre focalizzare il punto che ci interessa: alla sinistra dell’integrato più grande, sopra i componenti siglati R25 e R24, ci sono due contatti aperti, marchiati SPD, che devono semplicemente essere ponticellati, meglio se frapponendo un resistore di circa 10.000 ohms, così si è sicuri di evitare sovraccarichi: occorre effettuare una buona saldatura con una punta fine  facendo attenzione al fatto che la scatola possa chiudersi correttamente.
4) Fatto. Rimontando il tutto, adesso il  trip visualizza pure la funzione trip and speed!
Se inoltre si vuol poter scegliere tra la visualizzazione delle distanze percorse in miglia o chilometri, non si deve far altro che ponticellare alla stessa maniera i due contatti marchiati MILE, disposti trasversalmente spostati in alto a sinistra rispetto agli SPD, aggiungendo però un microswitch (interruttore da nascondere da qualche parte in modo che inserendo il contatto si visualizzino le miglia, e togliendolo si torni a visualizzare i chilometri).
Dopo aver rimontato il trip-master e averlo collocato e connesso alla moto, noterai che pur girando la chiave, il trip non dà segni di vita! Oddioddioddio  omammamammamamma (cronaca di un tuffo al cuore), lo sapevo, ho rovinato tutto, è colpa di internet e del sito sull’africa twin……
Ma no, non è successo nulla! Devi semplicemente scollegare i cavi della batteria e ricollegarli, e tutto andrà a posto!
Naturalmente, cari ragazzi, se voi nel tentativo di emularmi distruggete un ricambio così prezioso, lo fate a vostro rischio e pericolo, non venite a cercarmi a casa nel tentativo di farvi rifondere i danni, se no sarò costretto a difendermi con la doppietta a canne mozze caricata a sale installata sulla mia fida A.T., proprio sopra il citato Trip-master, che sarà oggetto di un mio prossimo articolo sugli accessori utili da montare…

Saluti da Sergio (zucconet@tiscalinet.it)