A l i a  (Pa)

  

  

Comune in provincia di Palermo, Alia sorge sul massiccio occidentale della catena montuosa delle Madonie a circa 800 metri di altitudine lungo la statale 121.
Lo sviluppo e la cultura di questo piccolo centro madonita, fondato nel 1623 nei pressi di un antico casale islamico dal marchese di Santa Croce Pietro Celesti, sono legati alle attività agricole ed artigianali, elementi base, soprattutto in passato, dell’economia locale. Soprattutto l’operatività degli artigiani ha saputo esprimere sempre creatività e produttività in quelle attività di cui Alia vanta un'antica e rinomata tradizione: i ricami a mano, al chiacchierino, all’uncinetto, il cucito, la tessitura dei tappeti al telaio, i lavori in ferro battuto, i lavori in legno, le ceste. 
Recentemente l'intraprendenza turistica e culturale pone la graziosa cittadina madonita al centro di un progetto antropologico di studi e ricerche sulle popolazioni siciliane con la coordinazione dell'Università di Firenze.

Da visitare:
La Cuba araba, nella zona del Rapanello, nelle cui vicinanze furono rinvenuti dei sepolcreti incavati nella viva pietra contenenti scheletri con l’anfora in mano e la tradizionale moneta in bocca; la masseria Porcheria (1880) in contrada Gurfa, la masseria La Montagna (1500), la Chiesa Madre (1638), la statua del Bagnasco presso la chiesa di S. Giuseppe e la Chiesa di S.Anna, il museo etnoantropologico ed il museo antropologico con Parco Botanico.

Le Grotte della Gurfa. Per raggiungerle si deve percorrere la S.S.121 in direzione Catania e al Km 184 imboccare l’antica règia trazzera della Gurfa che bisogna percorrere per circa 8 chilometri. Non si tratta di grotte naturali ma di vera architettura rupestre cavata nell’arenaria rossastra che compone il nucleo della collina. Recenti studi assegnano il complesso al periodo del rame, a quella cultura che ha lasciato nel bacino del Mediterraneo indelebili testimonianze nelle tombe a corridoio e a campana (tholoi).

Indirizzi utili

Regione Sicilia : www.regione.sicilia.it/turismo

Comune : http://www.comunedialia.it/index.htm

Parco delle Madonie : www.parcodellemadonie.it