C o r l e o n e  (Pa)
 

 

E’ un antico centro siculo-punico, il primitivo insediamento sorgeva sull’altipiano chiamato la Vecchia che domina l’odierno abitato. Fu fortezza bizantina ma poi cadde in mano agli arabi che la chiamarono Kurlyun. Nel 1237 Federico II la ripopolò con una colonia lombarda; di quest’innesto si ha traccia nella parlata dei corleonesi. Racchiusa da uno scenario naturale di grande effetto, è una città che offre al visitatore attento un contesto ambientale e culturale di estremo interesse.
Il Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra e il Lago dello Scanzano sono tre piccole meraviglie della natura che meritano una escursione naturalistica. Prima di arrivare a Corleone è obbligatoria una visita alle Gole del Drago, lungo il fiume Frattina; si tratta di un biòtopo naturale di straordinaria bellezza con una flora lussureggiante e una fauna ricca e variegata. La città di Corleone si trova come adagiata in una conca e protetta da una corona di rocce; caratteristiche le Rocche Gemelle, Rocca Sottana con un eremo francescano e la Cascata delle Due Rocche e Rocca Soprana sulla cui sommità si trova l’antica torre saracena.

Da visitare: Chiesa Madre fondata intorno all’anno 1000, al suo interno pregevoli opere d’arte; Chiesa di S. Domenico, significativo esempio di architettura barocca, al suo interno si trova un magnifico organo; Chiesa del Carmine del XV secolo con affreschi settecenteschi; Chiesa di S. Rosalia con opere di Giuseppe Velasquez e Vito D’Anna; Chiesa di S. Agostino del 1300 al cui interno si trovano notevoli opere d’arte del XVII secolo tra cui un S. Bartolomeo del Ribera. Oltre le tante chiese (Corleone è detta "la Città regia dalle Cento Chiese"), meritano una visita il Palazzo Provenzano sede del Museo Civico e l’ex Ospedale dei Bianchi al cui interno si trova un bellissimo scalone cinquecentesco in marmo rosso.

 

Indirizzi utili

Regione Sicilia : www.regione.sicilia.it/turismo

Comune : http://www.comune.corleone.pa.it/