M i n o a   E r a c l e a   (Ag)

 

 

Sulla sinistra della foce del Platani sopra un'alta e maestosa scogliera a picco sul Mediterraneo sorge l'incantevole e spettacolare Eraclea Minoa.
Il nome deriva, secondo la leggenda, dai compagni di Minosse approdati nell'Isola.
In effetti la cittadina fu colonia di Selinunte e quindi la sua storia fu direttamente influenzata dalle sue vicende con l'aggravante che la cittadina di Minoa si trovava relativamente vicina alla potente Akragas notoriamente vicina al mondo ellenico e quindi acerrima nemica di Cartagine e dei suoi alleati.
Passata sotto il dominio romano subì anche in questo caso alterne vicende di distruzioni e ricostruzioni fino al definitivo abbandono sul finire dell'era a.C.
La località fà parte del comprensorio del delizioso comune di Cattolica Eraclea posto a pochi chilometri di distanza ed è compresa nella Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa che tutela l'incantevole natura di questo tratto di costa.

Cenni archeologici

La zona archeologica protetta inizia da un piccolo museo contenente vari reperti rinvenuti nel sito, proseguendo verso la parte alta della collina si raggiunge l'area dell'abitato ove risalta il piccolo teatro edificato nel IV sec. a.C.  attualmente in corso di manutenzione per l'estrema friabilità dei blocchi di pietra.
Procedendo nel percorso si scende sul fianco della collina degradante verso la foce del Platani. In questo tratto recenti scavi hanno portato alla luce le tracce della cinta muraria che proteggeva la cittadina.

  

  Indirizzi utili

   Regione Sicilia : www.regione.sicilia.it/turismo

   Comune :  http://www.comune.cattolicaeraclea.ag.it/public/index.asp

   Riserva Naturale  : http://www.wwftorresalsa.it