N i c o l o s i  (Ct)

 

 

Il delizioso paese di Nicolosi si trova a circa 700 metri di altitudine sulle pendici sud dell'Etna, le sue origini si possono datare intorno al XII secolo.
Come quasi tutti i centri edificati in prossimità del Vulcano il paese ha subito in varie epoche devastanti distruzioni a causa delle eruzioni laviche e purtroppo oggi poco rimane dell'antico abitato.
Fà parte della storia del paese che nella eruzione del 1886 il terribile fronte lavico, giunto in prossimità del Paese, si fermò miracolosamente dinanzi il velo appartenente a S. Agata portato sul luogo dall'Arcivescovo di Catania.
Pochi purtroppo sono anche i monumenti di particolare rilievo sopravvissuti e fra questi si possono annoverare la Chiesa Madre in piazza V. Emanuele e le chiese di S. Vito e S. Nicola.
Considerata come la Porta dell'Etna è in effetti il punto di partenza dell'impareggiabile SP 92 che conduce appunto dal Paese fino al Rifugio Sapienza a quota 1900 attraversando scenari unici.
La cittadina di Nicolosi è anche la sede dell'importante Ente Parco dell'Etna cui è affidata la delicata gestione di questo impareggiabile tesoro naturale la cui bellezza venne anche evidenziata da W. Goethe nel suo storico "Viaggio in Italia".

Indirizzi utili

Regione Sicilia : www.regione.sicilia.it/turismo

Comune :  http://www.comune.nicolosi.ct.it/

Ente Parco Etna  http://www.parcoetna.ct.it/