S c i a c c a  (Ag)

 

 

La splendida città di Sciacca si distende sul la costa mediterranea dell'Isola ed il monte San Calogero dotato oltre che di un impareggiabile panorama anche di una splendida pineta oltre che delle terme famose sin dall'epoca ellenica.
Distante circa 100 km da Trapani, 60 km da Agrigento e circa 240 km da Siracusa pone la città quasi al centro della costa sud dell'Isola.
Sicuramente uno dei porti più importanti in Sicilia, sopratutto per la formidabile flotta peschereccia, che dotata di modernissimi pescherecci d'alto mare rifornisce di eccellente pescato diverse regioni italiane
In età ellenica la città non sorge come entità autonoma, le sue origini infatti sono legate alle importantissime sorgenti termali, già molto conosciute ed apprezzate all'epoca, nonchè alle vicende storiche della vicina Selinunte.
A conferma di ciò  molti documenti sia in greco che in latino fanno cenno a Terme di Selinunte e ciò lascia presumere che l'odierna Sciacca nasce come stazione termale della vicina e potente Selinunte.
In seguito alla distruzione di Selinunte ad opera dei Cartaginesi molti fuggiaschi finiscono per stabilirsi nei pressi di tali terme, iniziando così di fatto a popolare tale zona.
Con il passare del tempo questa tendenza riceve un decisivo impulso in epoca romana determinando così la nascita della città di Sciacca.
Certamente l'attività predominante della cittadina è costituita proprio dall'industria della pesca che si estende dai cantieri per la costruzione dei pescherecci, alla pesca ed alla lavorazione industriale del pesce.
Altra nota, sicuramente di grande rilievo, è la formidabile abilità della cucina locale in grado di preparare una incredibile varietà di piatti tutti a base di pesce fresco davvero eccellenti, si raccomanda una adeguata lunga sosta da dividere sapientemente fra le trattorie e le bellezze del Monte San Calogero.

Indirizzi utili

Regione Sicilia : www.regione.sicilia.it/turismo

Comune :  http://www.comune.sciacca.ag.it/