Sinagra (Me)

 

 

Percorrendo la splendida litoranea SS 113 in direzione Messina, a pochissimi km da Capo D'Orlando, si incontra, dopo un'ampia curva, il bivio che ci porta diritto fra le meraviglie naturali dei Monti Nebrodi attraversando splendidi paesi incastonati come gioielli nei pendii dei monti.
E' quasi superfluo specificare che la strada che sale sui monti è decisamente all'altezza dello spettacolo che ci circonda, ampia sede stradale con curve di ampio raggio e leggera pendenza, almeno nel primo tratto,  chiaramente queste caratteristiche cambiano gradatamente man mano che ci si allontana dalla costa  trasformandosi nel tipico percorso montano.
A circa 15 km dal bivio sulla litoranea si approda nella splendida cittadina di Sinagra, un paese cartolina dove frammenti di storia si fondono perfettamente con la splendida natura circostante. Stretti vicoli medievali, antichi palazzi nobiliari, importanti pitture e sculture testimoniano al turista in transito un affascinante passato di notevole rilievo.
Nella Chiesa Madre sono tutt'oggi custodite raffinate icone del Gagini (1543) raffiguranti la Madonna della Catena, San Giovanni Evangelista, San Michele e San Leone, Patrono del Paese.
Ancora più antica (XV secolo) è la chiesa del Crocifisso che conserva al suo interno una cripta e una statua in marmo raffigurante S. Caterina attribuita alla bottega del Gagini. Purtroppo del Castello rimangono solo pochi ruderi e la torre dell'orologio, nella immediata prossimità del castello si trova anche la chiesa di S. Antonio risalente al XV secolo.
Altre importanti tracce di un affascinante passato sono i numerosi palazzi baronali ubicati ovviamente nel centro storico del paese.
Da segnalare le molteplici e variegate iniziative estive che comprendono
cultura, musica e sport, nonchè le molteplici occasioni di conoscere e apprezzare la gastronomia tipica della zona  e degli esclusivi prodotti Nebrodi quali i famosi prodotti caseari e gli insaccati, sicuramente una piacevolissima e golosa cornice alle bellezze naturali.

 

 

 

 

 

Indirizzi utili

          Regione Sicilia : http://www.regione.sicilia.it/turismo

          Comune : http://www.comunedisinagra.it/

 

Locali consigliati in zona