Travel and motorcycle in Sicily

pag. 3/5

Roccapalumba (Pa)
Sagra del ficodindia

Mostra creazioni in fibra di ficodindia

Prizzi (Pa)

Fatto il pieno di sapori e profumi la comitiva riprende la strada alla volta di Prizzi, sempre in provincia di Palermo, situata lungo la bellissima SS 118 Corleonese, probabilmente la più antica strada romana in Sicilia voluta dal Console Aurelio Cotta nel 240 a.C. per fini bellici contro l'acerrima nemica Cartagine.
Nel percorso si attraversa per un breve tratto il paese di Lercara e quindi si imbocca la strada che dal paese conduce al bivio Filaga (SS 188) transitando ai piedi della Riserva Naturale del Monte Carcaci (1.190 mt.),  rinomata località

per le sorgenti di eccellente acqua potabile, e quindi alla citata Corleonese, probabilmente uno dei tratti più belli dell’intera Isola.
Si viaggia quindi per circa 20 km a circa 800 metri di quota con piacevoli curve veloci e fondo stradale in buono stato ma con qualche
irregolarità, l'incantevole panorama che scorre ai bordi della strada rischia di distrarre la dovuta attenzione ai conducenti.
Raggiunto il bivio Filaga, rinomata località di produzione di funghi, si entra nella citata SS. Corleonese in direzione Prizzi-Corleone
, e quindi dopo una rapida

sequenza di curve si arriva ai piedi del monte ove si trova il bivio che ci condurrà alla nostra seconda meta.
Qui segue un’altra sosta, sempre con fini gastronomici, infatti a pochi metri dal citato bivio si trova un noto ristorante la cui specialità è proprio una formidabile varietà di piatti tutti a base di funghi freschi coltivati nella vicina località di Filaga, una vera delizia per il palato.
Terminata con grande soddisfazione anche questa gustosa parentesi torniamo in sella per salire alla volta di Prizzi.