Travel and motorcycle in Sicily

 

LA COSTA ORIENTALE DELLA SICILIA
DA MESSINA A
SIRACUSA

 

 

 

Sicuramente molti sono gli aspetti che contribuiscono a determinare il fascino di un paesaggio o di una località. La costa orientale della Sicilia senza alcun dubbio è un vero concentrato di storia, bellezza dei paesaggi, specialità agricole e percorsi stradali.
Tutti aspetti che grandemente colpirono un famoso scrittore francese con la passione dei viaggi che sul finire del 1800 arrivò con il treno da Messina a Taormina e in questa località annotò testualmente nei suoi appunti “A un uomo che dovesse passare un solo giorno in Sicilia e mi chiedesse cosa bisogna vedere risponderei senza esitare “Taormina”. E’ solamente un paesaggio, ma un paesaggio che possiede tutto quello che sulla Terra serve per sedurre gli occhi, la fantasia, la mente”.

 
 

Taormina - panorama

     
 

Bisogna pure precisare che Guy De Maupassant in verità era venuto in Sicilia con il preciso scopo di ammirare di persona un'altro vero gioiello, quasi un solitario, dell’architettura siciliana: la famosa Cappella Palatina di Federico II di Svevia in Palermo !
La prima cosa però che catalizza ogni attenzione del Viaggiatore ancor prima di approdare in Sicilia è la maestosa mole dell’Etna che in realtà domina gran parte anche dei suoi paesaggi interni da qualsiasi latitudine. E’ davvero significativo che il suo antico soprannome in italiano assume l’eloquente significato di “Monte Bello”, nonostante anche le terribili colate laviche che si sono annoverate nei secoli minacciando
seriamente di cancellare tutte le città alle sua falde.

 

 
     

Taormina

 
 

 

In effetti però lo spettacolo del blu del mare Ionio con sfondo sul vulcano, spesso bianco sulla cima e zampillanti eruzioni al centro, è sicuramente uno spettacolo unico al mondo che difficilmente si può dimenticare.
Poi man mano che si percorrono i deliziosi percorsi che si intrecciano lungo le falde si scoprono numerose altre spettacolari località che possono facilmente anche loro “sedurre gli occhi, la fantasia, la mente”: Fiumefreddo, Riposto, Zafferana Etnea, Trecastagni, Belpasso, S. Venerina, Giardini Naxos ecc. tutte località che la semplice elencazione è veramente riduttiva.
Tutte queste località però non esauriscono ancora il lungo elenco di città imperdibili che
punteggiano tutta la costa Ionica, il riferimento è poco più a sud la città di

 
 

Taormina

     
 

Siracusa con  la sua formidabile storia testimoniata dal Teatro Greco, e poi Noto, un vero esempio del barocco in Sicilia, con la vicina Ragusa e le sue dorate spiagge e più a nord le Gole dell’Alcantara con le sue spettacolari cascate e piscine naturali scavate nei secoli dal fiume Alcantara nella roccia dei Monti Nebrodi.
Quanto sopra viene anche validamente integrato da un altro aspetto, forse ancora più importante: la Storia.

E’ certamente agevole ricordare che la grande storia ha attraversato e caratterizzato profondamente questa costa per prima e quindi in seguito tutta l’Isola, proprio in questi luoghi infatti furono fondate le prime colonie elleniche che esportarono con la

   
     

Taormina