MotoTurismoSicilia
(R)

SITO ARCHEOLOGICO DI PIAZZA ARMERINA

 

24 febbraio 2013

1/6

      

La nostra visita ai mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, recentemente riaperta dopo i restauri, prende il via dalle  terrazze di un hotel situato in prossimità del lago di Pergusa.
Una serie di piacevoli curve in leggera pendenza con fondo stradale ottimo quindi ci conduce in località di Piazza Armerina ove lasciate le moto scendiamo lungo un bel viale alberato che ci conduce all'interno del grande

 
 

sito archeologico.
L'effetto dei lavori eseguiti è immediatamente riscontrabile, la bellezza dei grandi mosaici e dell'intero complesso rende facilmente l'idea dello splendore del sito all'epoca della sua realizzazione e utilizzo da parte dei V.I.P. dell’epoca.
Un vero e proprio "Resort a 5 stelle" datato però 2.000 anno orsono !

   
   

E' davvero significativo che facoltose personalità dell'immenso Impero  Romano  scegliessero una località in Sicilia come mèta più ambita e rilassante per le vacanze, sopratutto nella considerazione che all'epoca non essendoci in servizio "Aerbus e Frecce Rosse"  bisognava affrontare lunghi e realmente pericolosi viaggi per raggiungere la "villetta".
La visita al sito ovviamente dura alcune ore, tale è la quantità ed estensione sia della struttura che degli splendidi mosaici peraltro

 
         
 

perfettamente illustrati da guide e piante che sapientemente dislocate lungo tutto il percorso guidano passo dopo passo il visitatore lungo il percorso.
La seconda parte della gita viene invece dedicata a qualcosa di sicuramente meno artistico ma certamente più appetitoso presso il ristorante Eyexei in località di Aidone con annesso panorama sulla rovine di Morgantina e sfondo sulla mole dell'Etna, il tutto compreso nel modico prezzo.

   

pag. 1/6

 Amm.ne: inf@siciliainmoto.it  - Tour e itinerari:  mts@siciliainmoto.it