2.000 KM A NORD DI AGRIGENTO

Viaggio sulle Alpi

 Angelo V. B.

 

 

 

Certi silenzi, certi panorami e certe sensazioni non si possono trovare in tutte le regioni italiane, anzi forse sono l'esclusiva di una sola zona in tutta la Penisola che purtroppo dista dalle rive sul Mediterraneo molti, anzi moltissimi, chilometri.
Certamente però le grandi distanze non preoccupano né il nostro Autore né la sua Gs 1200 Adventure, così  imbarcato tutto il carburante possibile e con la sola compagnia della sua inseparabile Canon  lascia le assolate spiagge sul Mediterraneo con una rotta semplicissima: distanza stimata km 2.000 circa - direzione Nord Come d'incanto scivolano e svaniscono velocemente le immagini della Sicilia, della Campania, del Lazio, dell'Umbria, della Toscana e della Liguria. Finalmente dopo circa 2000 km approda nella bellissima provincia di Cuneo, il punto di partenza  del fantastico tour sull'anfiteatro delle Alpi.
Inizia così il viaggio in un mondo che nella lontana Sicilia molto facilmente si può definire "da favola", dove al posto delle fatine appaiono come incantesimi panorami infiniti, catene di stupende cime innevate, incantevoli vallate, stupendi percorsi e formidabili tornanti, e poi ancora affascinanti baite, fiumi, boschi e torrenti di acque purissime.
Insomma un formidabile mix di sogni che si nasconde nella mente di ogni motociclista isolano !
Il tutto immerso in un irreale e quasi incredibile silenzio interrotto soltanto dal  transito di altri Motociclisti che condividono e sanno apprezzare tali ineffabili piaceri.
Quando i cavalli della sua Gs riposano inizia il lavoro della sua Canon: conservare gelosamente  le immagini spettacolari e colori unici di quei luoghi e con essi una buona parte di quelle irripetibili sensazioni.
In una cornice così unica e affascinante una fortunata circostanza porta anche ad assistere al transito di una colonna di splendide moto d'altri tempi che certamente contribuisce non poco a rendere ancora più surreale uno scenario senza tempo che riesce ancora a conservare intatto tutto il suo fascino attraverso i millenni.
Proprio uno spettacolo nello spettacolo!
La sua Gs quindi percorre migliaia di curve, tornanti, salite e discese transitando nei passi del Col di Tende, Col de Turini, Col de la Lombarde, Passo del Tonale, Col di Tenda, Passo Gavia, Col du Lautaret, Col du Galibier, Col du St. Bernard, Passo Giovo, Passo Stalle, attraversando quindi i confini con la Germania, la Francia e la Svizzera accumulando quindi altri 2.300 km circa.
Siamo convinti che difficilmente le emozioni e le sensazioni provate in questi luoghi potranno cadere nell'oblio. Sopratutto se saranno simili immagini a ricordarlo.
Certamente il ritorno è sempre piuttosto mesto e nostalgico, ma i tanti km percorsi in solitaria servono ad Angelo ed alla sua Gs per sognare già una nuova méta per il prossimo anno.
Molto più lontana, molto più a nord, dove il sole non tramonta mai.

Autore: .   Angelo   V.  B
Moto:   BMW GS 1200 Adventure
Fotocamera:   Canon 400D
Data del tour:  - 
Km totali:
Loc. di partenza:
Per info e dettagli:

 

  3 luglio 2010
4.500
Agrigento
e-mail  angelo_veneziano@yahoo.it