Il Parco Naturale dell'Etna


Premessa

 

 

Sicuramente sarebbe una grave manchevolezza se nel descrivere i molteplici fascini dell'Isola non si fosse dato il giusto risalto agli splendori naturali della Costa Orientale.
In assoluto una delle zone più belle e suggestive dell'Isola, un vero concentrato di differenti bellezze difficilmente riscontrabili altrove.
La particolare tonalità di azzurro del mar Jonio è la formidabile cornice di una costa già splendida per natura che ospita nelle sue baie e insenature località come i Giardini Naxos, Aci Castello, Taormina, ecc. Tutte località la cui bellezza è già ben nota al lettore cui certamente non potremmo aggiungere nulla. 
L'immediato entroterra poi aggiunge ulteriori spettacoli a queste coste conferendo caratteristiche sicuramente uniche in Italia e fors'anche in Europa.
Le affascinanti catene montuose dei Peloritani e dei Nebrodi, le Gole dell'Alcantara, le splendide coste di Taormina e Naxos, le lussureggianti pianure della Conca d'Oro, e più a sud le impareggiabili spiagge color oro di Siracusa e Ragusa.
Su tutto ciò, a completare il quadro di un impareggiabile artista, si aggiunge l'imponente e affascinante mole del Monte Etna che contribuisce decisamente a rendere inconfondibile questo tratto di costa.
Ovviamente la nostra maggiore attenzione è rivolta alla descrizione delle più importanti strade che percorrono il Parco Naturale dell'Etna, e per una strana coincidenza possiamo asserire, senza tema di smentita, che queste curve e tornanti sono assolutamente all'altezza degli splendidi panorami che ci permettono di ammirare, attraversando anche boschi di castagni, noccioli e abeti.
Viene quasi da pensare che perfidi progettisti abbiano volutamente disegnato curve e tornanti tanto belli e particolari da porre il motociclista nell'atroce dilemma se godersi il piacere del percorso stradale oppure dedicare la propria attenzione allo spettacolo che ci sta intorno.
Diffidiamo realmente dal tentare entrambe contemporaneamente, potremmo seriamente guastarci la giornata !
I percorsi all'interno del Parco che verranno dettagliatamente descritti sono: 1°)
la Nicolosi - Zafferana Etnea (Sp. 92), - 2°) il tratto di provinciale che da Sant'Alfio  conduce a Linguaglossa salendo poi verso il Rifugio Citelli, - 3°) la SS. 120 nel tratto che da Linguaglossa conduce a Randazzo dirigendosi poi verso la località Cesarò sui Monti Nebrodi.

 

 

 

 

Carta geografica del Parco

inf@siciliainmoto.it