C a l t a n i s s e t t a  (Cl)

 

 

Posta quasi al centro della Sicilia, Caltanissetta sorse molto probabilmente su insediamenti risalenti al XI secolo.
Secondo alcuni studiosi il nome della città rivela chiare origini arabe, tuttavia documenti certi datano al 1086 la conquista della Fortezza di Pietrarossa (di cui tutt'oggi sono ben visibili i resti) da parte del Conte Ruggero.
Da questa data certamente la cittadina viene acquisita alla giurisdizione della Chiesa Latina, e comincia ad acquisire le caratteristiche peculiari di una cittadina aggregando nuovi insediamenti anche fuori dalle mura della fortezza.

Strategicamente meno importante della vicina città di Enna vive un lungo periodo di centro rurale favorita in tal senso dalla prospera pianura circostante.
Intorno al 1800 la cittadina attraversa un inatteso periodo di splendore economico derivato dallo sfruttamento di giacimenti minerari rinvenuti nel proprio territorio, tale periodo però non si protrae molto nel tempo infatti già nei primi decenni del 900 tali miniere cadono in disuso per varie motivazioni.
Il dinamismo culturale (fù la residenza scelta da grandi scrittori e letterati intorno agli anni 50 e 60) ed imprenditoriale della popolazione tuttavia supplisce in maniera eccellente a tale trasformazione economica talchè oggi Caltanissetta annovera molteplici industrie di trasformazione ed imprese conferendo alla cittadina una importanza economica e sociale sempre crescente.
A conferma di ciò infatti recentemente la città di Caltanissetta è sede di talune Facoltà Universitarie mutuate dalla vicina Catania.
Certamente parte del suo sviluppo lo deve alla vicina autostrada che collega le due più importanti città dell'Isola: Palermo e Catania, ponendo di fatto Caltanissetta come crocevia di comunicazione fra la Sicilia orientale (Catania, Siracusa, Taormina ecc) con la Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Marsala), mentre in direzione sud brevi e veloci percorsi la collegano con Agrigento, Gela, P.Empedocle ecc.)

Indirizzi utili

Regione Sicilia : www.regione.sicilia.it/turismo

Comune : http://www.comune.caltanissetta.it/user.php