C e f a l ù  (Pa)

 

 

Distante circa 75 km dalla capitale la splendida cittadina di Cefalù gode di una posizione geografica decisamente invidiabile, a nord si gode lo splendido panorama di uno degli angoli più belli sul Tirreno mentre sulla parte opposta si possono ammirare gli ultimi contrafforti della catena montuosa delle Madonie.
In pochi minuti di percorso il mototurista passa dal profumo tipico della natura montana al piacevolissimo profumo della salsedine del mare, il tutto immerso in un panorama difficilmente riscontrabile altrove.
La località sicuramente fù abitata sin da epoche remote come testimoniato da resti rinvenute nelle vicine grotte, tuttavia le popolazioni che vi succedettero nei secoli mantennero rapporti commerciali sia con i vicini Fenici che con la civiltà ellenica della Sicilia orientale, da cui peraltro sembra  derivare il nome originario della città: Kefalè che in greco vuol dire Capo.
Anche la città di Cefalù subì la sorte comune a quasi tutte le città dell'Isola, infatti dopo un periodo di dominio romano cadde in mano alla civiltà musulmana e successivamente liberata dai Normanni.
Da tale periodo inizia l'evoluzione e lo splendore di questa splendida cittadina tutt'oggi mèta ambitissima dal turismo internazionale e tappa d'obbligo dei mototuristi che visitano l'Isola.
Per i mototuristi particolare menzione merita la litoranea che si diparte proprio dalla città di Cefalù in direzione Messina, sembra di percorrere una strada appositamente studiata per le moto, il tutto in uno scenario davvero unico da non perdere assolutamente.
Il riferimento è per la SS. 113 che per l'assoluta peculiarità e particolare bellezza viene trattata separatamente in apposita tavola.

Indirizzi utili

Regione Sicilia : www.regione.sicilia.it/turismo

Comune : http://www.comune.cefalu.pa.it/comune/Default.aspx