SS113 - DIREZIONE ALCAMO
DI MARCELLO INGRASSIA
 

 

Tornando verso Trapani sulla SS115, potremo quindi seguire l’indicazione che si troverà qualche km più avanti, con il cartello che indica Fulgatore. La strada è poco frequentata e taglia le campagne, fra ulivi, vigneti e campi di frumento.
Arrivati a Fulgatore, seguiremo la SS113 in direzione Palermo. Volendo, una breve sosta a Borgo Livio Bassi potrà servire da spunto per interessarsi al programma fascista che aveva per obiettivo il ripopolamento delle campagne tramite la costruzione di piccoli villaggi che potessero fungere da centro di aggregazione dei contadini che operavano sulle terre intorno all’abitato.
La chiesa è aperta ed il parroco è pronto a raccontarvi tutto ciò che c’è da sapere. Continuando sulla SS113, si passa vicino Calatafimi e, soprattutto, Segesta. Per poi godersi il bel tracciato ed il paesaggio, avendo cura però di fare attenzione al fondo stradale, spesso interessato da smottamenti che creano gradini ed avvallamenti, anche paralleli al senso di marcia.
Se l’orario è quello giusto, tanto vale fare un tuffo in una delle due piscine termali della zona (acque sulfuree a circa 38 gradi) per poi fermarsi al Rustic, dove i fratelli Nino ed Enzo Nicotri offrono una varietà impressionante di eccellenti pizze in un locale che riesce a coniugare un numero enorme di coperti con un’architettura tradizionale e piacevole (soprattutto godibile il dehors, nelle serate più calde).
Possibilità di alloggio, con la moto eventualmente ricoverata all’interno del baglio !

Carta geografica Sicilia occ.

Proprietà letteraria: Marcello Ingrassia - ingrassiamarcello@gmail.com

E' vietata ogni riproduzione anche parziale senza autorizzazione dell'Autore