Travel and motorcycle in Sicily

 

LA COSTA OCCIDENTALE DELLA SICILIA
DA TRAPANI A MARSALA

 

 

In un territorio dove l'eccellenza è piuttosto frequente può anche capitare di vedere qualcosa di straordinario che rievoca addirittura famosi eventi biblici.
In effetti vedere persone e carretti trainati da muli camminare sull'acqua in direzione dell'isola di Mozia affiancati da barche e motoscafi può lasciare veramente sbigottiti.

 
 

Stagnone - Strada sommersa

     
 

In questo caso però i miracoli non c'entrano per nulla, in effetti tali mezzi e persone stanno soltanto percorrendo la famosa Strada Sommersa che da secoli collega la Sicilia con l'Isola di Mozia.
Lunga circa 800 metri e profonda circa 50 centimetri dal pelo dell'acqua questa strada, forse unica al mondo, risale addirittura all'epoca dei Fenici che la utilizzavano per trasportare le loro merci verso questa Isola.
Quanto sopra però non esaurisce le formidabili prerogative di questo territorio anzi forse l’elemento più noto è probabilmente un'altro: il Cloruro di Sodio, il comunissimo e prezioso sale,

 

 
     

Cloruro di sodio (sale)

 
 

 

isolato nelle saline e raffinato nei bellissimi e scenografici mulini a vento che costeggiano le rive dello Stagnone.
Come sopra anticipato in merito alle “eccellenze” il sale prodotto in questa zona costituisce una vera rarità per la qualità paragonabile solamente all’altrettanto famoso estratto nella regione francese della Bretagna.
L’enorme importanza, e non solo alimentare, di questo elemento è di tutta evidenza  sin dalle epoche più antiche, davvero emblematico che già nel 2° secolo a.C. i romani dedicarono addirittura una delle loro prime e più importanti strade, la Via Salaria, concepita proprio per il trasporto di questo prezioso elemento dalla zona di produzione, Ostia, alle regioni più interne.

 
 

Saline Ettore & Infersa

     
 

Tuttavia la grande importanza gastronomica di questo elemento non esaurisce del tutto le sue prerogative, infatti nella tecnologia odierna questo prezioso elemento viene utilizzato anche per la fabbricazione di modernissime batterie particolarmente adatte ad alimentare cellulari, smartphon, tablet, netbook ecc. grazie all’elevato rapporto potenza/peso.
Veramente lontane anni luce dalle pesantissime, ingombranti ed altamente inquinanti batterie al piombo.
Nell’ambito delle coste occidentali però la parte del leone è rappresentata da un altro importante aspetto: l’enologia.
Nel mondo intero la vicina città di Marsala è proprio un sinonimo di Vino infatti già negli ultimi

   
     

Mulini a vento delle saline

 
 

 

decenni del 1700 un importante commerciante inglese fece approdare la  sua nave nel porto di questa città per gustare personalmente un particolare vino ivi prodotto e già relativamente noto in Gran Bretagna.
Ebbe così inizio la commercializzazione e la fama mondiale di questo particolare vino denominato appunto Marsala.

In seguito, nei primi dell’ottocento, un intraprendente e geniale commerciante palermitano di origine calabrese, destinato a scrivere il proprio nome nella storia della Sicilia, fondò in questa città le storiche cantine Florio, tutt’oggi un vero tempio dell’enologia mondiale.

 
 

Monte Cofano