Travel and motorcycle in Sicily

 

LA COSTA OCCIDENTALE DELLA SICILIA
DA TRAPANI A MARSALA

 

 

Il suo nome, Vincenzo Florio, peraltro non è rimasto indissolubilmente legato solamente all’enologia siciliana ma si estese anche nel settore dello sport.
La sua Targa Florio, gara di velocità su strada, assurse ai massimi livelli di agonismo sia fra i più grandi piloti che fra i più prestigiosi marchi automobilistici del mondo dal 1906 al 1977.
L’elenco delle eccellenze però non si esaurisce qui ma si estende anche alla bellezza, e in alcuni casi di unicità, del suo stesso territorio, veri gioielli della Natura come il Golfo di Castellammare, splendida insenatura sulla costa palermitana con l’Isola delle Femmine posta al centro.
La Riserva Naturale dello Zingaro con le sue spettacolari e incontaminate spiagge che si specchiano su un mare cristallino.
L
’Isola di Mozia posta al centro dello Stagnone, antichissima città fenicio-punica risalente all' VIII sec. a. C. con i suoi reperti archeologici a cominciare dalle mura lunghe ben 2,5 km, le sculture delle divinità Fenice, il Museo ospitato nella villa che fu l’abitazione di Joseph Witaker, nobile cittadino inglese che nell’800 dedicò la sua vita alla ricostruzione del patrimonio archeologico dell’Isola ed alla produzione vinicola. E poi l’Isola di  Pantelleria posta al centro

 
 

Trapani - Monte Cofano

     
 

del canale di Sicilia con l’alto vulcano posto al centro e da cui si gode un panorama a 360°realmente unico nonchè le sue spettacolari coste caratterizzate dal contrasto del blu del mare con il cupo colore nero delle colate laviche dei litorali oltre agli esclusivi vini prodotti nell’Isola: i famosi vini Zibibo e Moscato di Pantelleria caratterizzati da un gusto realmente unico e inconfondibile.
E' sicuramente difficile trovare altrove nel Mondo un simile concentrato di prerogative e qualità, in altre parole di "eccellenze", che in queste pagine vengono solo velocemente accennate ma che meritano un numero ben superiore di righe e pagine.
 

 

 
     

Isola di Pantelleria - Tratto costiero

 
 

 

Queste poche righe si propongono infatti come semplice e veloce guida ai mototuristi che non si limitano a macinare banalmente molti chilometri ma che desiderano anche conoscere alcuni aspetti della sua cultura e le caratteristiche delle località che stanno attraversando e che le rendono quindi inconfondibili, spesso uniche al mondo.

__________________________

"Ma quel che ne fa una terra essenziale a vedersi e unica al mondo è anzitutto il suo apparire , da un capo all'altro, come un divino museo di architetture."              (" Viaggio in Sicilia " di  Guy de Maupassant)

 
 

Isola di Pantelleria - Tratto costiero

     
 

Approfondimenti e articoli correlati
di Marcello Ingrassia

 

 - Itinerari enologici

 - Il Vino Marsala

 

 

 

   
     

Isola di Pantelleria - Tratto costiero