Travel and motorcycle in Sicily

 

LA COSTA ORIENTALE DELLA SICILIA
DA MESSINA A
SIRACUSA

 
 

 

loro cultura anche la famosa architettura che tutt'oggi si può ammirare in diverse località come la famosa Valle dei Templi di Agrigento, Selinunte ecc. 
(vedi percorso consigliato)
Altra importante prerogativa di questa splendida costa è costituita dalle esclusive specialità agroalimentari prodotte con metodi rigorosamente biologici, il riferimento è per  il prezioso pistacchio coltivato nella località di Bronte e l’altrettanto preziosa arancia rossa dell’Etna nonché del delizioso “pomodoro ciliegino”, prodotto più a sud nella zona del Ragusano.
Tutti alimenti che uniscono oltre al gusto realmente inconfondibile anche eccellenti effetti positivi per la salute del consumatore.

 
 

Monte Etna (panoramica)

     
 

Tutte queste non comuni prerogative trovano infine una validissima integrazione nella viabilità stradale che caratterizza questa costa, compreso il nuovo tratto autostradale inaugurato nel 2012 che collega Catania con Siracusa e che riesce a coniugare oltre ad una eccellente viabilità anche una perfetta integrazione con i non comuni panorami che attraversa.
Citazione a parte poi meritano i due percorsi che dalla valle salgono verso la cima dell'Etna, i rifugi Sapienza e Citelli a quota 1900 e 1750 s.l.m.
Un continuo susseguirsi di curve e tornanti veramente imperdibili con sfondi e improvvisi panorami veramente unici caratterizzati anche dal formidabile grip del fondo stradale realmente degno delle migliori

 

 
     

Monte Etna (cratere spento)

 
 

 

piste dovuto sopratutto all’utilizzo delle scure sabbie di provenienza dello stesso vulcano.
In conclusione
siamo convinti che se il nostro Guy D. M. invece di utilizzare il treno avesse adoperato una veloce moto per visitare questa magnifica costa non si sarebbe limitato a immortalare solo una località ma avrebbe stilato un elenco molto più lungo, limando però pericolosamente le pedane sull’asfalto in ogni curva  per completare il tour in un solo giorno !
Con il nostro augurio di buon viaggio e buon divertimento un costante invito alla prudenza !

__________________________

 

 

 
 

Gole del fiume Alcantara

     
 

Dalla Costa Ionica
alla Costa Mediterranea

percorso consigliato

 

 
     

Gole del fiume Alcantara